Il gene Marten

La genetica del Marten è affascinante ma non priva di "insidie", per questo motivo voglio parlarne in modo approfondito.

Innanzitutto, le basi: il Marten è un gene dominante che si esprime unicamente sul C locus nella sua forma recessiva c (albino),  ciò significa che si manifesta sia in eterozigosi che in omozigosi.

Esattamente come le altre varietà Shaded, possiamo avere Marten su base Agouti (Silver Agouti) e su base Non-Agouti (Marten o anche detto Black Marten).

Il Marten può essere in combo con qualsiasi varietà Agouti e Non-Agouti (possiamo avere Russian Blue Marten, Mink Marten, Fawn Marten, ecc.) e qualsiasi marking (Berkshire, Hooded, ecc,) e "non varietà" (Husky, Silvermane, ecc.).

Il Marten può essere in combo con il gene Black Eyed (e quindi avere Black Eyed Marten) e con l'Himalayan.

Possiamo quindi avere Marten con point e Marten senza point.

Marten con point

Si tratta di Marten che hanno una copia del gene Himalayan 

A/-  c(h)/c(m)

a/a  c(h)/c(m)

Nel "pointed Marten" il point si rende visibile, esattamente come nel gene Himalayan, intorno alle sei settimane d'età. 

Per riuscire a distinguere un Marten con point va osservata con attenzione l'area di pelo sopra il naso: solitamente nel Marten senza point si presenta chiara come il resto del muso, nel Marten con point risulta "colorata" e tale area crescendo assumerà una tonalità più intensa rispetto al resto del mantello.

(qui nelle foto, diversi soggetti Black Marten Black Eyed, cuccioli e adulti)

Marten senza point

Si tratta di Marten senza genetica Himalayan

A/-  c/c(m)

a/a  c/c(m)

oppure Marten in omozigosi per il gene Marten

A/-  c(m)/c(m)

a/a  c(m)/c(m) 

Il Marten senza point presenta l'estremità del muso uniformemente più chiara rispetto al resto della testa (area sopra il naso compresa), senza variazioni di colore o intensità.

(qui nelle foto, tre sorelle Black Marten Red Eyed, cucciole ed adulte)

La presenza o meno di "marbling" sulla testa del soggetto, l'intensità del colore del mantello rispetto a soggetti che risultano più "slavati" non influisce minimamente sulla caratteristica del point, propria della presenza del gene Himalayan, così come la presenza di combo con altre varietà (su qualunque  base) o di marking (a meno che non si tratti di Blazed, ovviamente).