PELO

 

Il pelo nel ratto si presenta in diverse forme e tessiture, ecco le più conosciute:

 

Standard

Standard: il pelo Standard si presenta liscio, compatto, aderente al corpo.

I baffi sono lisci e ben distesi.


Rex

Re/re

 

Standard: il pelo Rex è caratterizzato da un mantello ondulato/riccio.

I baffi sono arricciati e raccolti intorno al muso.

Nonostante l'ampia variabilità di tessitura, qualità del pelo, riccio ben formato o semplicemente mosso, questa varietà di pelo viene universalmente definita Rex, dominante rispetto al pelo Standard, poichè altri geni che modificano il pelo in maniera similare risultano meno comuni e diffusi, perlopiù recessivi a differenza del Rex.

Le varie diciture quali "Teddy Rex", "Poor Rex" indicano la qualità del riccio nel mantello: più è riccioluto e più è apprezzato, più è spettinato e scarsamente ondulato e meno è considerato pregiato, ciò naturalmente dipende dalla selezione attuata, la genetica alla base è la medesima.
Solitamente risulta più riccioluto il maschio, rispetto alla femmina.

Il pelo Rex tende a mutare in tutto il corso della vita del ratto, a volte con mute drastiche.. per poi riprendere pienamente un mantello ricco e denso.

A volte, nei Poor Rex, si trovano soggetti che tendono a spelacchiarsi arrivando all'età anziana con aree di pelo rado o mancante.

Il pelo può risultare morbido e boccoloso o più duro e arruffato, dipende dalla qualità del Rex e da com'è stato selezionato.

 


Double Rex

Re/Re

 

Standard: il Double Rex è la forma in omozigosi del Rex. 

Si presenta come un ratto dal mantello più corto rispetto al Rex, riccio o ondulato, a volte con aree di pelo mancante o omogeneamente ben coperto.

La muta è continua ed importante, la più drastica è quella del cucciolo perchè resta praticamente nudo ad esclusione della testa (ed a volte addome) per poi il pelo ricrescere più corto sul corpo.

Curioso che tale muta drastica può presentarsi anche nel cucciolo Rex.

I baffi risultano corti ed arricciati intorno al muso.

Nel bebè è possibile distinguere il Double Rex rispetto al Rex poichè i suoi baffi sembrano come stati recisi, sono molto brevi e terminano in modo "innaturale", crescendo si normalizzano e la differenza è meno evidente. 

 


Velveteen (Velour)

Cu/cu

 

Standard: il Velveteen (in Australia "Velour") è un ratto dal manto riccio ed i baffi dolcemente incurvati e scompigliati.

Ricorda il Rex, come lui è un gene dominante ed in omozigosi dà ratti "spelacchiati".

Rispetto al Rex si presenta meno "extreme", il pelo risulta leggermente ondulato, morbido e "peluchoso".

E' possibile confondere un Poor Rex ed un Velveteen se non si conosce il background del soggetto.

 


Double Velveteen

Cu/Cu

 

Standard: simile al Double Rex, il Double Velveteen presenta un mantello corto, rado, con possibili aree di pelo mancante.

Ha continue mute durante tutto l'arco della vita del ratto.

Baffi come nel Velveteen.


Harley - Long Haired

 

Standard: geneticamente recessivo, l'Harley è il ratto a pelo lungo.
Può essere Standard, a pelo liscio, o Rex, a pelo arricciato/ondulato.

I baffi sono mossi e ondulati, nel caso dell'Harley Rex si presentano ricci.

Il sottopelo è assente ed il pelo di copertura risulta molto fine e sottile.

Notoriamente questa varietà soffre di dermatiti croniche difficili da risolvere, l'attività degli allevatori è di selezionare Harley che non presentino questo problema importante.

 


True Hairless

th/th

 

Standard: nel True Hairless i cuccioli nascono con una fine peluria che crescendo va a scomparire, lasciando il ratto completamente glabro (o fatta eccezione del muso, dove può restare una leggera peluria).

I baffi sono ricci e raccolti intorno al muso.

L'assenza di pelo espone il ratto a ferite e sbalzi di temperatura che possono portare a conseguenze anche gravi.

Gli Hairless sono più delicati, i loro occhi vanno curati con attenzione e la pelle va massaggiata con olio emolliente per mantenerla sana e pulita.

 

E' scorretto pensare all'Hairless come ad una varietà pari a  tutte le altre, si tratta di una deformazione (in quanto al ratto manca qualcosa che gli serve per vivere) e per tutelare l'esistenza del ratto andrebbe evitata e non allevata.